10/08/2022
Arrosto di vitello

Differenza tra arrosto di vitello e roast beef
Quando si decide di comprare o cucinare un arrosto di vitello, in molti fanno confusione tra questo piatto e un roast beef. Per poter cucinare un roast beef è necessario usare un taglio di scottona o di bovino adulto (quindi carne rossa). La cottura per preparare un roast beef deve essere al sangue, a differenza dell’arrosto in quanto la materia prima utilizzata è il vitello. A primo impatto la differenza non sembra grande ma in realtà la carne di vitello al sangue non è buona quanto quella di bovino adulto.

Come si prepara
Dopo aver acquistato il taglio giusto per l’arrosto, per prepararlo a dovere è necessario toglierlo dal frigo circa due ore prima, in modo da renderlo a temperatura ambiente. Questo permetterà alla carne di cuocersi velocemente all’interno del forno permettendole di risultare meno asciutta.

Il forno deve essere a 130° e, nel frattempo, bisogna far rosolare la carne. Dopo averla massaggiata con olio di oliva, va posta su una padella ben calda, girandola da tutti i lati così da sigillarne i succhi. Successivamente, si aggiunge dell’olio e si potrà infornare il futuro arrosto di vitello. Dopo un’ora, potrà essere bagnato e sfumato con un bel vino bianco. Detto questo, l’ideale è togliere l’arrosto di vitello dal forno quando la temperatura è poco al di sotto dei 60° (tra i 57° o i 58°) e di coprire con dell’alluminio traforato, tenendo a riposo per circa 15/20 minuti, tempo ideale al fine di rendere la cottura perfetta ottenendolo succoso dal colore rosato senza perdere liquidi quando lo si taglia.

Ordina Online Con WhatsApp
e ritira in negozio

Info? Prenotazioni
Antica Macelleria
Via Alfredo Casella 12, Milano

Francesco
Marketing manager
Online
Sofia
Prenotazioni
Online
TOP