14/09/2022
Carne di maiale

La carne di maiale per via del suo aspetto rosaceo è una tipologia di alimento considerato a cavallo tra la carne rossa e la carne bianca. Nonostante dopo la cottura assuma una colorazione bianca è convenzionalmente indicata come carne rossa perché presenta molteplici analogie che la fanno rientrare in questa categoria.

Come la stragrande maggioranza degli alimenti che consumiamo quotidianamente la carne di maiale conserva proprietà benefiche. Risulta “dannosa” per la salute solo nel momento in cui se ne abusa. Quella precedentemente citata è una regola aurea. Vale per la maggioranza del cibo e ritenerla una carne grassa e poco salutare è un mito da tempo sfatato. Questa contiene infatti un’elevata quantità di grassi saturi ma solo nel momento in cui si opta per un taglio che ne è ricco. Se ci si orienta sulla sua parte “magra” essa si rivela un alimento povero di colesterolo e altri grassi considerati “cattivi”.

Proprietà e caratteristiche
Che cosa contiene più nello specifico la carne di maiale e in quali casi si rivela un alimento da prediligere? Si tratta di una vera e propria miniera di valori nutritivi introdotti nel nostro organismo nel momento in cui la si consuma. Contiene infatti al suo interno proteine nobili composte da amminoacidi essenziali, minerali come zinco, rame e selenio che la rendono perfetta specialmente per chi soffre di anemia. Un’altra componente fondamentale è il collagene. E’ una molecola che si trova già di per sé all’interno del nostro organismo ma che può anche essere integrata grazie ad una corretta alimentazione. Per esempio è uno degli elementi responsabili del mantenimento dell’integrità e dell’elasticità della pelle. La nostra pelle è quotidianamente sottoposta a numerosi stress e uno dei motivi per i quali invecchia e perde tonicità è un fenomeno chimico: l’ossidazione. Anche per venire incontro a questa problematica la carne di maiale si rivela un alimento ottimo. E’ in grado non solo di preservare la pelle ma anche di evitarne l’invecchiamento dovuto allo stress ossidativo.

Come cucinare la carne di maiale
Per mantenere tutti i suoi principi benefici è doveroso consumare la carne di maiale in quantità corretta, senza eccedere e soprattutto selezionare tagli adatti al fine di valorizzarla in cucina. Può essere cucinata al forno preservandone la parte grassa ma anche come braciola, perciò a temperature più alte sfruttando modalità di cottura più rapide. Le ricette sono numerose e diversificate ma il fine comune è quello di ottenere un piatto gustoso ma allo stesso tempo benefico.

È importante ricordare che la carne di maiale deve essere necessariamente ben cotta perché nel caso in cui venisse consumata leggermente cruda aumenterebbe il rischio di trasmissione di un batterio noto come Trichinella. La trichinellosi è caratterizzata da un’ampia e incontrastata diffusione di larve che vanno ad incistarsi all’interno dei nostri tessuti e la sua eventuale trasmissione tramite carne suina va evitata con ogni mezzo possibile. Se cucinata adeguatamente la carne di questo animale può essere accostata sia a frutta che a verdura. Tra i frutti più utilizzati in ambito culinario troviamo sia quelli con sapore più acidulo come il limone sia quelli più dolci come l’albicocca e il mandarino. Se invece si preferisce orientarsi su verdure esistono più opzioni anche in questo caso: carote, zucca, scalogno, rape, verza e porri. Si può inoltre optare per cotture in bevande alcoliche come il vino bianco, la birra e il marsala.

Ordina Online Con WhatsApp
e ritira in negozio

Info? Prenotazioni
Antica Macelleria
Via Alfredo Casella 12, Milano

Francesco
Marketing manager
Online
Sofia
Prenotazioni
Online
TOP