Carrè di maiale al forno

2 kg di carrè di maiale
1 kg di patate novelle
200 ml di vino bianco secco
olio d’oliva extravergine q.b.
2 rametti di rosmarino
2 spicchi di aglio
bacche di ginepro q.b.
20 gr di burro
sale e pepe q.b.



Preparazione
Per preparare il carrè di maiale all’emiliana al forno con le patate, innanzitutto bisogna preparare la carne.
Prendi il carrè di maiale, incidilo in prossimità delle ossa e legalo con dello spago da cucina, per tenere gli aromi vicini alla carne e avere delle fette circolari.
Posiziona 1 o 2 rametti di rosmarino nello spago e sala la carne. Con dei pezzi di carta argentata sigilla le estremità delle ossa.
In una pirofila da forno metti un filo d’olio e burro, posiziona poi il carrè di maiale e metti in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Questa è la fase di rosolatura della carne. Aggiungi gli spicchi d’aglio in camicia, le bacche di ginepro e il vino bianco.
Inforna nuovamente, abbassando la temperatura a 180° per altri 20 minuti. Di tanto in tanto, ricordati di bagnare l’arrosto con il fondo di cottura.
Con un termometro da cucina, verifica la temperatura nella parte più centrale del carrè di maiale per essere certo di completare la cottura nei tempi giusti.
Per completare la cottura ci vorranno circa altri 90 minuti.
Per le patate novelle lasciate con la buccia, insaporiscile con un filo d’olio, sale, pepe e rosmarino secco, assicurati di averle unte per bene e mescola, trasferiscile poi in una teglia con un foglio di carta forno, aggiungi 2 o 3 cucchiai di acqua, e inforna in forno statico

Info? Prenotazioni
Antica Macelleria
Via Alfredo Casella 12, Milano

Francesco
Marketing manager
Online
Sofia
Prenotazioni
Online

Ordina Online Con WhatsApp
e ritira in negozio

TOP