Azienda
Da oltre 40 anni la famiglia Puccini gestisce, a conduzione tipicamente familiare, la propria azienda situata nella Val di Cornia, dove produce i propri vini nel pieno rispetto di abitudini e tradizioni della Maremma Toscana.
La vinificazione e la fermentazione avviene, ancora oggi, in vasche di cemento.
La vigna e la cantina sono seguite con estrema cura, professionalità e passione dall´Enologo Francesco Oppini del team di VinoVigna.
Oltre alla produzione vitivinicola, vengono effettuate la coltivazione degli olivi con produzione e vendita di olio extravergine.
Il Vino
L´azienda ha sede in Val di Cornia, dove produce i propri vini nel pieno rispetto di abitudini e tradizioni della Maremma Toscana.
Chi desidera assaporare i nostri prodotti può recarsi direttamente in cantina o acquistarli dal sito.
Questa scelta è stata determinata da motivazioni legate alla qualità stessa dei prodotti.
Per le uve destinate alla produzione dei vini bianchi, dopo la diraspatura, il trattamento inizia con la macerazione a freddo, condotta per ventiquattro e in alcuni casi per quarantotto ore. Successivamente il mosto bianco viene svinato senza alcun tipo di pressatura e posto a fermentare in vasche a temperatura controllata.
Per i rossi, invece, si privilegia il metodo tradizionale della fermentazione a caldo.
L´Olio
Produciamo Olio Extravergine di oliva di elevata qualità, i nostri uliveti si trovano nelle campagne della Val di Cornia, in alta Maremma.
Il nostro Olio Extravergine di Oliva è ottenuto esclusivamente dalle pregiate varietà di oliva, selezionate e lavorate secondo il metodo classico della spremitura a freddo.
I frutti sono franti con molazze di granito la cui lenta rotazione garantisce la perfetta omogeneità della pasta, da cui ne deriva un olio a bassissima acidità e dalle incomparabili caratteristiche organolettiche.
Tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione alla raccolta, alla molitura vengono seguite direttamente dall’Azienda. L’Olio Extravergine di Oliva è un alimento ricco di vitamina E, che protegge le cellule del corpo dal danno ossidativo.